QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?
cerca

Posti 28
Loc. invernale NO
Apertura estiva
Note bel posto, cucina tipica, camere e tavolato
Modificato 10-06-2001

Accessi e itinerari
a cura di Giovanni Peretti

Ubicazione E' ubicato all'inizio dell'ampia conca denominata Campovecchio tra prati, pascoli e boschi di conifere che le fanno corona ed e' ben inserito tra nuclei di caratteristiche baite dalla tipologia molto particolare.
È questa una zona naturalisticamente molto importante: la parte piu' bassa della valle e', infatti, inserita nella "Riserva Naturale delle Valli di S. Antonio", mentre la parte medioalta è inclusa nella "Azienda Faunistica Val Belviso Barbellino"
Accesso da S. Antonio (frazione di Corteno Golgi). Lasciata la.macchina nell'ampio parcheggio alle porte dell'abitato, si prosegue a piedi imboccando una mulattiera che si diparte sulla destra, a fianco della chiesetta sita al centro del paese. Camminando tra i boschi e prati si giunge in località Campovecchio (m 1311), e quindi al Rifugio (ore 0.40, T);
una variante al percorso ora descritto con partenza da S. Antonio, e' quella di seguire la strada per la Val Brandét (dritti dalla Piazzetta del paese) fino al termine della ripida salita selciata, per poi, in località Forno (m 1270), svoltare a destra seguendo una strada sterrata pianeggiante che corre tra fitti boschi di conifere fino al Rifugio (ore 1, T)
Escursioni Malga Culvégla - Laghetti della Culvégia - Passo del Sellero. Si segue la strada in terra battuta passante tra prati, boschi di conifere e piccole aree a pascolo pervenendo, dopo poco piu' di un'ora, ai ruderi della Malga Vènet (m 1637). Dopo aver superato con due tornantini un dislivello di circa settanta metri, si attraversa la Val Rosa e si giunge nei pressi dei ruderi della Malga Travasina (m 1790). Nelle vicinanze, su un dosso, e' sita la cascina dell'Azienda Faunistica. Proseguendo lungo la strada si arriva in breve alla Malga Culvégla (m 1830). Attraversato il torrente si continua per sentiero e per tracce verso la testata della valle, raggiungendo i due Laghetti di Culvègla (m 2293). Dai laghi, in quindici minuti si sale, con pochi tornanti, all'ampio Passo del Sèllero (m 2422). (segnavia n. 24 della Carta dei Sentieri dell'Aprica, dislivello m 1100, ore 4, E)
Traversate alle Valli di Brandét e di Córteno

Carta I.G.M. 1:25000 F 19 III NE Aprica<BR>
E' consigliata la cartina alla scala 1:34000 allegata alla guida sulla Riserva, che si puo' trovare anche presso il Rifugio

Bibliografia G. PERETTI "Rifugi alpini, bivacchi e itinerari scelti: Bormiese-Val di Fraele-Parco dello Stelvio-Livigno-Val Viola-Valli Grosine-Aprica" - 1992 - Alpina Editrice, Via Don Bertola 6, 23032 Bormio (SO), fax 0342/911432 - L. 12000