QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'? 
cerca
Cerca il tuo rifugio:
Cerca

Cerca per gruppo montuoso
ricerca dettagliata
Login
 Username

 Password
Registrati Perso password?
Cai lugo Fondazione Cassa di Risparmio Lugo
cai lugo
bivacco

BUSA DELLE DODESE/Ruggero LENZI

rifugio

I nostri servizi:



m. 2100
Gruppo Altipiano dei Sette Comuni
Ubicazione Altopiano Di Asiago
Comune Borgo Valsugana
Provincia Trento
Proprietà Comune di Borgo Valsugana (TN), in affido al CAI - SAT Trento, Via Manci 57, 38100 Trento, tel. 0461/981871
Gestore 0461/752369
Posti 6
Apertura previo ritiro chiavi
Note mancanza d'acqua, per le chiavi contattare il Sig. Bernardi. Materassi in gommapiuma, cassetta pronto soccorso, tavolo. Evitare di chiedere il pernottamento a cavallo di Ferragosto, poiché quei giorni sono riservati alla manutenzione annuale del Baito da
Modificato 04-01-2000


Accessi e itinerari
a cura di Enzo Cazzanelli


Accesso Dalla Valsugana un sentiero abbastanza difficile e molto faticoso, detto Val delle Trappole, parte da un tornante della strada che va in Val di Sella da Olle (strada del Dosso), ben segnato e recentemente aggiustato dalla SAT di Borgo.
Dall'altipiano di Asiago si ha un sentiero segnato, che va sulla cresta dell'altipiano che guarda la Valsugana, dal cippo dell'Ortigara, area monumentale per i ricordi della I Guerra Mondiale, facilmente raggiungibile dal parcheggio di Piazzale Lozze, dove c'è una chiesetta e un? alta colonna con una madonnina in cima, ottimo punto di riferimento (non uscire dai sentieri segnati poiché è molto facile perdersi tra i mughi; se scende la nebbia poi...) .
C'è inoltre una strada più comoda, carrozzabile, che dal bivio Italia va verso l'Ortigara (d'inverno viene talvolta battuta per gli sci-escursionisti che vogliono un po' uscire dal complesso fondistico di Enego-Gallio)
Escursioni Dalla località Busa del Cavallo, ove si vedono gallerie scavate durante la guerra, e, prima dell'inizio di una salita, c'è un piccolo baito di pastori, si diparte dalla strada carrozzabile un sentiero (non segnato) per il ns. Baito. In cima, verso lo spartiaque, ci sono degli ometti, ma è molto facile perdersi in una serie di doline anche quando il Baito è in vista.
Questo itinerario rappresenta un'ulteriore possibilità di accesso al bivacco
ascensioni Dopo il Baito si può raggiungere per lo stesso sentiero dalla Valsugana la Cima 12




rifugi e bivacchi