MONTE SCALE

Gestore 0342/905204
Loc. invernale NO
Apertura da Pasqua ai primi di Novembre e Natale
Note bagno e doccia in ogni camera
Modificato 10-07-1999

a cura di Giovanni Peretti

Ubicazione sulla sponda destra della Val Fraéle, all'altezza dello sbarramento della diga di Cancàno
Accesso in auto lungo la strada in terra battuta che circonda le dighe di Cancàno e di S. giacomo (bivio in localita' Fiordalpe sulla strada di Livigno, a 3 Km. da Bormio)
ascensioni M. Scale (m 2521). Ci si porta alle Torri di Fraele. Da qui si stacca una vecchia mulattiera militare che, con alcuni tornanti, porta al limite superiore del denso mugheto che caratterizza il versante settentrionale del M. Scale. La stradicciola volge ora verso sud ed attraversa canaIoni e punti piuttosto delicati nei quali e' completamente franata (prestare attenzione!), per poi arrivare sul versante meridionale del monte, aprendo improvvisamente lo sguardo a scorci panoramici difficilmente eguagliabili. Sempre seguendo la mulattiera, in piu' punti ormai quasi cancellata dal tempo, alcuni tornanti portano alla sella posta tra le due cime del Monte Scale ove, quasi inaspettatamente, si entra nel Forte ed, attraversato un cunicolo, si sbuca su di un ripiano dominante la Val Fraéle. Da qui, in breve e per sentierini, in vetta ed alla Croce. Per la discesa, da questo pianoro si prende un sentiero in direzione nord, verso il Lago delle Scale. Presto si giunge ad un punto con canalini e roccette per il quale, se pur non difficile, bisogna prestare attenzione. Il sentiero prosegue sempre evidente, supera un valloncello e rientra nel bosco di mughi, oltrepassando altre fortificazioni, per raggiungere il Lago delle Scale (ore 2, E)

Carta I.G.M. 1:25000 F.8 I SO S. Giacomo di Fraele (non aggiornata)<BR>
Carta Naz. Svizzera 1:50000 FF. n. 259 Ofenpass e n. 269 Berninapass

Bibliografia G. PERETTI "Rifugi alpini, bivacchi e itinerari scelti: Bormiese-Val di Fraele-Parco dello Stelvio-Livigno-Val Viola-Valli Grosine-Aprica" - 1992 - Alpina Editrice, Via Don Bertola 6, 23032 Bormio (SO), fax 0342/911432 - L. 12000
Cartografia Carta I.G.M. 1:25000 F.8 I SO S. Giacomo di Fraele (non aggiornata)
Carta Naz. Svizzera 1:50000 FF. n. 259 Ofenpass e n. 269 Berninapass