QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'? 
cerca
Cerca il tuo rifugio:
Cerca

Cerca per gruppo montuoso
ricerca dettagliata
Login
 Username

 Password
Registrati Perso password?
Cai lugo Fondazione Cassa di Risparmio Lugo
cai lugo
rifugio

Giuseppe BUZZONI

rifugio

I nostri servizi:

doccia acqua calda acqua nei pressi stufa apertura su richiesta


m. 1570
Gruppo Pizzo dei Tre Signori
Ubicazione Alpe Motta
Comune Introbio
Provincia Lecco
Proprietà CAI Introbio, E-mail: cai.introbio@tiscali.it
Telefono 347/8218167
Posti 40
Loc. invernale 4
Apertura estiva e fine settimana
Note gestione cordiale
Categoria C
Modificato 28-11-2006


Accessi e itinerari
a cura di Daniele Ronco


Accesso da Barzio, 800 m. dal piazzale della funivia di Barzio, in corrispondenza della biglietteria del parcheggio, segnalato da cartello.
Inizialmente il sentiero sale su una mulattiera con media pendenza fino all' Alpe di Nava, 914 m, dove esistono delle baite ad uso privato e ancora oggi si trovano capre al pascolo, si prosegue dritti ignorando il sentiero di destra che sale ai Piani di Bobbio, si scende leggermente, ci si ricongiunge con uno dei due sentieri provenienti da Introbio e ci si immette nel bosco.
Dopo alcuni saliscendi si incontra un breve tratto in discesa attrezzato con catena per via del terreno friabile, nulla di pericoloso ma attenzione in particolare in caso di pioggia, si sale leggermente fino all'alpe Piancagianni, 983 m, dove la vista si apre sulle Grigne. Dopo aver passato un rudere la salita si fa ripida e una serie di tornanti immersi in un fitto bosco ci porta all'Alpe Thè, 1400 m (ore 1.45).
Questo punto è importante per varie ragioni: ci si incontra con l'altro sentiero proveniente da Introbio e scendendo per alcuni minuti si può ammirare un esemplare di faggio del diametro di oltre 6 metri, probabilmente uno dei più antichi della zona. Inoltre si trovano esemplari di ginestre e rosa canina.
Proseguendo in leggera salita e dopo aver attraversato alcune volte il ruscello ci troviamo alla salita finale che ci condurrà al Rifugio Buzzoni, dove la vista sulla Valsassina e delle Grigne ci appagherà delle fatiche (ore 2.30, E). Avvistamenti di caprioli e marmotte. Flora: rododendri dall'Alpe Thè al Rifugio; pino mugo, mirtilli e lamponi nei pressi del Rifugio
da Ceresole (ore 1.15);
da Introbio (ore 2.30-3);
dall'arrivo della funivia dei Piani di Bobbio (ore 1.15)
Escursioni Passo del Gandazzo, 1650 m (15 minuti)
Traversate Rifugio Grassi (ore 1.45);
ai Piani di Bobbio e ai suoi rifugi (Lecco, Sora, Ratti) in 1 ora




rifugi e bivacchi