QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?
cerca

Ubicazione Porta Sora el Forn, Croda Del Becco
Comune Cortina d'Ampezzo
Provincia Belluno
Proprietà Demanio dello Stato - (fino al 2015 in conc. al CAI Treviso)
Telefono 0436/866991
Gestore Fam. Salton, 0436/4467, email: rifugiobiella@libero.it

Posti 45
Loc. invernale 6
Apertura estiva
Note molto panoramico, no doccia. Locale invernale nuovo, ampio, ben tenuto, con materassi e coperte
Ristrutturato 1997
Modificato 13-06-2016

Accessi e itinerari
a cura di Emiliano Zorzi

Ubicazione Porta Sora el Forn, Croda Del Becco
Accesso da Malga Ra Stua. Dalla malga si segue la strada sterrata che sale al Rifugio Sennes fino all'ampia spianata semipaludosa di Campo Croce (20 minuti), da dove si prende a destra (tabelle) il sentierino (segnavia 26) che risale la ripida scarpata che sostiene l'Alpe di Fosses. Dopo averne guadagnato il ciglio il sentiero prosegue con dolci saliscendi lungo l'alpe verso nord, passando dai laghi di Remeda Rossa e di Fosses, puntando alla piatta schiena rocciosa della Croda del Becco, alla base della quale vi è il rifugio (ore 2-2.30, E)
dal Lago di Braies. È la prima tappa dell'Alta Via n° 1. Dopo aver contornato il lago sulla sponda occidentale, il sentiero si addentra nella stretta e rupestre Valle del Giavo, rimontandola fino alla Porta Sora 'l Forn, subito oltre la quale si trova il rifugio (segnavia 1-3, ore 3.30, E)
da Pratopiazza. Accesso splendido, molto lungo e scarsamente frequentato (segnavia 3, ore 5, E)
ascensioni Le possibilità di vere e proprie ascensioni alpinistiche sono piuttosto scarse. È molto frequentata la salita alla Croda del Becco, m. 2810, lungo la via normale che inizia proprio sopra il rifugio, alla Porta Sora 'l Forn. Da questa le tracce di sentiero rimontano il ripido pendio roccioso e detritico che deposita sull'ampia schiena rocciosa della Croda che si segue lungamente fino in vetta (ore 1-1.30, E);
Piccola Croda Rossa, 2857 m. (ore 3, EE). Cima assai remunerativa, richiesta capacità di orientamento per trovare e seguire il sentiero
Traversate Rifugio Sennes. Si scende lungo la strada carrozzabile (segnavia 6) nella conca sottostante la Croda del Becco, dove si può prendere a destra il sentiero che supera i dossi dell'Alpe di Sennes, raggiungendo il Rifugio Sennes attraverso la valletta retrostante lo stesso (percorso più breve, ore 0.45, E). Si può anche continuare a seguire la strada per intero fino al rifugio, con percorso più comodo e panoramico, ma più lungo, ore 1,15, T)
Bivacco Helbig-Dall'Oglio. Bell'itinerario panoramico. Si segue a ritroso il sentiero che sale da Campocroce-Malga Ra Stua fino quasi al limite dell'Alpe Fosses, presso il crocifisso della Croce del Gris. Qui si prende a sinistra un sentierino che aggira un costolone detritico e quindi uno più marcato roccioso che scende dal Monte Geralbes. Oltre questo si prende incrocia il sentiero che sale al bivacco da Malga Ra Stua. Lo si segue a sinistra e con una ripida rampa si è sul ciglio dell'ampio catino della Val Montesela dove sorge, in stupenda posizione panoramica, il bivacco