bivacco

Apertura permanente
Modificato 11-08-2005

a cura di Luigi Geninatti

Accesso dalla frazione Cornetti di Balme, il sentiero parte dai casolari di Frè con segnalazione GTA che costeggia il torrente paschiet percorrendone la sponda sinistra idrografica. Nei pressi di una baita costruita contro un grosso roccione, su massi si attraversa un primo ramo del torrente e poco dopo, su una passerella di legno, un secondo ramo. Il sentiero poggia a sinistra e, per dossi erbosi, raggiunge l'Alpe Pian Salè 1580 mt, al limitare di un bosco di larici ricco di rododendri e mirtilli. La traccia si innalza decisamente a svolte e guadagna una spalletta a picco sulla gola nella quale scorre il Paschiet. Dopo una breve discesa si riprende a salire fra cespugli di ontano, arrivando alla prima delle due costruzioni dell'Alpe Garavela 1715 mt, separata dalla seconda, 1744 mt, da una breve salita (40 minuti). Il sentiero prosegue sulla sponda destra idrografica del torrente, sponda ormai quasi completamente spoglia di vegetazione arborea, e sale al pianetto di quota 1900 circa, dove si stacca, sulla destra, la traccia che sale all'Alpe e al Lago Paschiet. Dopo una salita a svolte su un pendio di pietrame, erba e rododendri, il sentiero si inoltra nel vallone raggiungendo la conca dell'Alpe Pian Buet 2006 mt (30 minuti). Lasciate le baite sulla destra, si procede ancora per breve tratto sul fondo del vallone, quindi si piega a destra (sud) e si rimonta un pendio coperto di cespugli; superatone il primo tratto, il sentiero procede verso il costone roccioso dietro il quale si trova il Lago Verde inferiore 2160 mt. Da questo punto è già visibile il Gandolfo, una breve discesa per attraversare l'emissario del lago, e si riprende a saliscendi, lasciata a destra la diramazione per il Lago Paschiet, si giunge in vista del Lago Verde superiore 2154 mt, se ne percorre la sponda per riprendere a salire al centro del vallone, di quì in breve al piccolo avvallamento del Bivacco (ore 2 totali)