QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?
cerca

Ubicazione Val Brandet
Comune Corteno Golgi
Provincia Brescia
Gestore 0364/74507 (dopo le 20.30)
Posti 35
Loc. invernale NO
Apertura estiva
Note camere e camerata, cucina tipica
Modificato 25-07-1999

Accessi e itinerari
a cura di Giovanni Peretti

Ubicazione situato all'estremita' sud dei maggenghi della Val Brandét, a ridosso del bosco di conifere. Zona denominata «Fontana Mora», dalla sorgente omonima.
Č questa una zona naturalisticamente molto importante, essendo inserita nella "Riserva Naturale delle Valli di S. Antonio"
Accesso da S. Antonio (frazione di Corteno Golgi) con strada sterrata, chiusa al traffico ordinario (ore 0.30, T)
Traversate Bivacco Davide. Si segue il fondovalle lasciando, poco dopo, sulla sinistra il ponticello in legno detto del Galína , oltre il quale si diparte il sentiero per le malghe di Són e Barbiu'. Dopo circa trenta minuti dalla partenza, la strada attraversa su di un altro ponticello in legno il torrente Brandét entrando nella vasta conca erbosa della Malga Casazza (m 1474). Dietro di essa si imbocca una mulattiera pianeggiante che entra nel vallone di Pěcol. Si costeggia il torrente per circa mezzora e, dopo averlo attraversato si prosegue lungo una ripida salita tra gli Ontani fino a giungere ai ruderi della Malga di Pěcol (metri 1897) dove si lasciano sulla destra le tracce del percorso che sale al Passo Cavalcafiche. Dalla Malga l'itinerario attraversa nuovamente il vallone ed il torrente e, prima per sentiero e poi per tracce lungo la massima pendenza, giunge finalmente al lago di Pěcol (metri 2378). Dopo averne costeggiato la sponda orientale si sale nel macereto verso un altro laghetto ( metri 2438) e si prosegue lungo la pietraia verso un terzo minuscolo bacino lacustre. Infine, risalito il vallone dei detriti, si arriva, in poco piu' di trenta minuti dal lago di Pěcol, al Passo di Torsolčt ( metri 2578) e al Bivacco (segnavia n° 29 della carta dei sentieri di Aprica, dislivello m 1250, ore 4-4.30, E)

Carta I.G.M. 1:25000 F.19 Il NO Malonno<BR>
E' consigliata la cartina alla scala 1:34000 allegata alla guida sulla Riserva, che si puo' trovare anche presso il Rifugio

Bibliografia G. PERETTI "Rifugi alpini, bivacchi e itinerari scelti: Bormiese-Val di Fraele-Parco dello Stelvio-Livigno-Val Viola-Valli Grosine-Aprica" - 1992 - Alpina Editrice, Via Don Bertola 6, 23032 Bormio (SO), fax 0342/911432 - L. 12000