capanna sociale

Proprietà 0163/51530, fax 0163/54384
Gestore 0374/8658335
Loc. invernale NO
Apertura estiva e primaverile, inoltre vedi tipologie
Modificato 18-07-2000

a cura di Paolo Santini

Ubicazione Questo alpeggio, situato nella conca dominata dal Monte Tagliaferro m 2964 e dalla Cima Carnera m 2741, è situato sul ciglio di un pianoro al quale affluiscono i diversi rigagnoli che scendono dalla testata e formano il Piono Wasser, che raggiunge il Mud all'altezza del pascolo di Wittwosma.
Sette sono i casolari di questo antico alpeggio, e sulla architrave di pietra di una costruzione si legge la data 1578.
Una di queste baite è stata adibita a rifugio dalla sezione del CAI di Alagna dal 1998
Accesso da Pedemonte (frazione di Alagna), si segue l'itinerario del Colle Mud fino all?attraversamento del torrente e prosegue alla sinistra dello stesso (Sentiero N° 9) per piegare a destra dopo poche decine di metri. Il percorso s'avvicina alla frazione di Im Rong (fraz. Ronco) raggiunge e attraversa l'agglomerato di Undre Wittwosma (Wittwosma inferiore = Zolla di terra lontana) m 1390. Attraversa, dopo breve salita, il Kamp Grobe (rio Campo) e perviene al pascolo di Oubre Wittwosma (superiore) m 1479 (ore 0, 30).
Passa poi tra un gruppo di baite e si porta presto sulla costola che separa il Piono Wasser (Acqua del Piono) dal ruscello fin qui seguito e attraversato, per riuscire con ripido sentiero a superare la Kamp Zuba (Cascata del rio Campo). Entra così nell'avvallamento di questo corso d'acqua, si lascia a destra il sentiero che porta all'alpe Sattal m 2007 e, a sinistra, quello che conduce all'alpe Campo inferiore (Undre kamp) m 1846; attraversa due volte il rio e giunge a Qubre Kamp (alpe Campo superiore, m 1923). Ore 2
Escursioni alla Bocchetta della Moanda. L'itinerario attraversa il pianoro in direzione del pendio della cresta sud-ovest del Tagliaferro, supera alcuni dei citati rigagnoli per portarsi nuovamente nel mezzo della testata e con percorso a zigzag guadagna la Bocchetta della Moanda m 2422 (ore 3,30)
ascensioni dalla Bocchetta della Moanda con direzione nord si sale al Monte Tagliaferro, m 2964
Traversate a S. Giuseppe. Dalla Bocchetta della Moanda l'itinerario - 100 - divalla a S. Giuseppe, metri 1120, un percorso che all'alpe Piana m 2061 incontra il bivio per Rima m 1411 (segnavia - 98- )